Schema Open Hardware Pubblicato in versione Alpha

Uno dei principali problemi che ci ha impedito di mettere a punto questi schemi è stato soprattutto il telaio mancante, necessario per adottare diverse scelte progettuali molto importanti. Molto recentemente è stato selezionato un telaio che ora è nelle nostre mani, aprendo la strada per raggiungere l’obiettivo.

Immagine presa da https://www.flickr.com/photos/curtiskennington/3642074604

Nel mese di aprile abbiamo chiesto la vostra opinione relativamente alla pubblicazione di un’opera incompiuta piuttosto che attendere schemi di migliore qualità. Il Core Team ha scelto di attendere e “Inviare le informazioni (il pdf dei lavori in corso degli schemi progettuali) solo ai 132 donatori, chiedendo loro gentilmente di non pubblicare”.

A fine giugno c’è stato un importante incontro tra Acube e il progettista per discutere i suggerimenti del nostro team Hardware;  un altro tema affrontato è stato come adattare lo schema elettrico al nuovo telaio. Abbiamo infatti predisposto i prossimi passi per la progettazione del PCB.

Ora abbiamo questo schema a blocchi modificato che potrebbe avere ulteriori piccole modifiche.

Diagramma a Blocchi – Giugno 2019

Attualmente, il progettista sta lavorando per aggiornare gli schemi. Questo incarico dovrebbe essere completato in Agosto.

Nel frattemo il Core Team ha votato di nuovo in Giugno, e questa volta abbiamo deciso di pubblicare il PDF della versione attuale dello schema. Che non contiene gli aggiornamenti che ci aspettiamo in Agosto.

In altre parole, lo schema che abbiamo caricato nel nostro repository è la stessa versione pre-release che abbiamo inviato ai donatori alla fine di marzo 2019, e va notato che si tratta di una versione alfa. L’unica differenza rispetto alla versione considerata dai donatori è che contiene la licenza Open Hardware recentemente selezionata ovvero la “Cern Open Hardware License v 1.2 (Cern OHL)”.

Abbiamo scelto Cern OHL perché è specifica per l’open hardware e copre aspetti relativi alla produzione dell’hardware. Ha gli stessi effetti virali che hanno altre licenze open source, ma tiene conto del fatto che c’è un licenziatario dell’hardware e un’altra parte che lo produce.

La versione attuale dello schema è pubblicata nel nostro repo in gitlab. https://gitlab.com/oshw-powerpc-notebook/powerpc-laptop-mobo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.