Prototipi in produzione nonostante la pesante scarsità di componenti elettronici

Dovevamo iniziare la produzione dei prototipo di laptop alla fine dello scorso settembre, ma ci cisiamo imbattuti in prezzi alle stelle, soprattutto per quanto riguarda quattro chip fondamentali. Non avevamo altra scelta che pagare incredibili prezzi molto più alti, l’unica alternativa sarebbe stata quella di interrompere tutte le nostre attività.

Siamo lieti di informarvi che la settimana di metà Ottobre è iniziata la produzione dei prototipi e (…incrociamo le dita!) ci aspettiamo che siano pronti per l’inizio di novembre. Di seguito sono riportati i quattro chip fondamentali ed il loro costo effettivo:

  • Controller Marvell Sata 3 88SE9235A1-NAAA2C000, circa 130 euro al pezzo +IVA, 1 per PCB, totale 3 pezzi
  • TPS544B20RVFT 4.5-V to 18-V, 20-A convertitore buck SWIFT™ sincrono con programmabilità e monitoraggio PMBus circa 550 euro per pezzo + IVA, 1 per PCB, totale 3 pezzi1
  • Switch a pacchetto PCle 2.0 a 6 porte, 12 corsie, PI7C9X2G612GP- Diodi circa 250 euro per pezzo + IVA,1 per PCB, totale 3 pezzi
  • Soppressori di sovratensione 100V OV, UV, OC e regolatore di protezione dell’alimentazione inversa con soglia di inversione di 50 mV LTC4368IDD-1#PBF circa 100 euro per pezzo + IVA, ! per PCB, totale 3 pezzi.

I connettori HDMI (2041481-1) erano del tutto introvabili sul mercato in un ragionevole lasso di tempo. Dopo lunghe ricerche, potremo finalmente risolvere il problema grazie ancora una volta al gentile supporto di Slimbook, che presto ci invierà tre connettori, uno per ogni prototipi.

Considerando tutti i chip, il costo di ogni prototipo è risultato superiore di 1200 euro rispetto a quanto inizialmente previsto, 3600 euro in più, considerando tutti e tre i prototipi attualmente in produzione. Puoi trovare maggiori informazioni su questi tre prototipi nel post di luglio 2022 e maggio 2022.

Come già affermato nel nostro post di luglio, ti chiediamo ancora di continuare a donare per aiutarci a sostenere il drammatico aumento dei costi effettivi che ci aspettavamo per procedere con la produzione. Puoi continuare ad utilizzare l’attuale campagna per donare.

  1. Slimbook Eclipse Notebook

    Pre-certification and CE certification

    €14,371.70 donated of €12,500.00 goal

La nostra presenza per ottobre – novembre negli eventi IT e di software libero

  • Abbiamo programmato il nostro prossimo intervento al LinuxDay a Milano all’Università Bicocca il 22 ottobre
  • Saremo al NXP Technology Days a Milano il 27 ottobre con la nostra esposizione, e siamo molto felici per questa opportunità che NXP ci ha offerto.
  • Speriamo di mostrare per la prima volta almeno un prototipo alla SFScon-Free Software Conference – l’11 novembre a Bolzano (Italia) in occasione della nostra prossima presentazione.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.