Prolungamento scadenza campagna donazioni per il PCB e novità scheda madre

Siamo vicini al 50% dell’obiettivo della campagna Donazione PCB e ringraziamo ciascuno di voi che avete permesso di raggiungere ciò che molti pensavano fosse impossibile, “la chiave di ciò che fate è nel cuore di ciò in cui credete” (cit. Mario Luis Rodriguez Cobos) Come chiunque altro, la maggior parte dei volontari, collaboratori e donatori coinvolti nel nostro progetto, tutti abbiamo avuto un impatto molto negativo dal covid-19 che porta a un forte rallentamento del tasso di donazione.

Immagine di Gerd Altmann di Pixabay

D’altra parte, molte persone stanno approfittando dell’opportunità dell’ essere bloccati nelle loro case per trascorrere più tempo con le loro famiglie, con i loro hobby e sviluppare le loro aspirazioni . Per molti, significava dedicare più tempo a pensare, sviluppare e utilizzare il software Open Source, grazie alla libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, personalizzare e migliorare il proprio software. Per altri, significava avere più tempo per lo sviluppo di hardware open source, progettazione degli aspetti meccanici open source e altre importanti attività sociali, culturali, scientifiche e, infine, restituirli gratuitamente alla comunità Tuttavia, l’impatto finanziario della situazione ha comportato avere meno liquidità a disposizione, altre sono le priorità attuali della nostra vita. Dopo alcune discussioni interne al nostro gruppo, abbiamo deciso di posticipare la scadenza della campagna di donazione al 30 giugno2020 , sperando che saremo presto in pista, e nel frattempo cercheremo di fare del nostro meglio per portare avanti il ​​progetto.

Prossimo round del diagramma a blocchi e degli schemi elettrici aggiornati

Da gennaio, abbiamo trasferito a ACube Systems 8500 euro (circa 9200 USD), quindi il design è in corso da un po ‘di tempo.

Recentemente abbiamo ricevuto dagli ingegneri una nuova revisione degli schemi elettrici che tiene conto dei recenti sviluppi ed è attualmente in fase di valutazione prima della sua pubblicazione, molto probabilmente tra circa una settimana.

Tra una serie di revisioni minori, abbiamo aggiornato lo switch PCIe Pericom dal precedente modello PI7C9X2G608GP al più potente PI7C9X2G612GP che offre 12 lane anziché 8 lane. Questo switch collega la scheda madre alla scheda I / o di espansione Eclipse tramite una PCIe e consente di pilotare la porta Ethernet basata sul chip Realtek RTL8111F , il lettore di schede SD basato su Realtek RTS571x e di collegare due porte USB3. 

La nuova revisione degli schemi porta anche un hub USB 2.0 aggiuntivo gestito da MicroChip USB2514 che verrà collegato a una delle porte USB 2.0 T2080. A questo hub USB, collegheremo la matrice tastiera SK5126 e con un lettore di schede SD controllato da Realtek RTS571x della scheda I / O di espansione Eclipse e con M2 WLAN e M2 LTE.

Il microchip Ethernet Transceive KSZ9031 è ancora presente dalla revisione precedente ed è collegato tramite la porta RGMII0 del T2080 usando un’intestazione a 8 pin.

Una porta MicroSD sarà collegata direttamente all’interfaccia del controller eSDHC T2080.

Di seguito il nuovo diagramma a blocchi aggiornato.

Schema a blocchi di aprile 2020 della scheda madre del notebook PowerPC Open Hardware

Nel complesso, le suddette modifiche consentono di ridurre il numero di componenti nella scheda madre, ridurranno i costi di produzione ed i tempi di debug.

Unreal Engine PowerPC64 Progressi per la compilazione

Di recente, nuovi collaboratori hanno aderito alle attività in corso e stanno aiutando il progetto laptop e altre attività collaterali nella nostra associazione. Ad esempio, grazie a queste recenti collaborazioni abbiamo progredito nella compilazione di Unreal Engine su PowerPC 64 Big Endian, un ottimo software su cui stiamo lavorando per farlo funzionare sul nostro notebook.

Pezzo di schermata con download e build di clang

Il primo passo è creare una toolchain clang necessario allo script del builder Engine. Solo perché una toolchain PowerPC non è disponibile dal repository Epic, dobbiamo costruircela da soli.

Lo script principale che fa tutto il lavoro è build_linux_toolchain.sh situato nel percorso Engine / Build / BatchFiles / Linux / Toolchain / DockerOnWindows / build_linux_toolchain.

Basato sul ramo ppc64le, questo script scarica e costruisce gcc 9.2.0 tramite crosstool-ng e poi fa lo stesso per clang. La nostra versione di riferimento è 8.0.1 dal repository git ufficiale https://github.com/llvm/llvm-project.git.

Abbiamo qualche problema durante la copia finale della toolchain, quando le librerie gcc e clang vengono spostate su un percorso comune (sysroot). Dopo questa azione, i binari all’interno di sysroot ottengono un errore di segmentazione.

Puoi trovare la nostra filiale fork e ppc64 qui https://github.com/robyinno/UnrealEngine/tree/4.23-ppc64 (per accedervi devi accettare Epic Games EULA ). Abbiamo creato un wiki correlato UnrealEnginePPC64 Wiki 

Se ti piace collaborare puoi contattarci .


Infine, incoraggiamo chiunque di voi a donare alla campagna per mantenere attivo il progetto e pubblicizzare la campagna su tutti i social media. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.