Debian 9 e PowerPC

Come probabilmente sai, il team PowerPC Notebook ha già selezionato Debian 9 (Stretch) OS, poiché sembrava offrire un sacco di vantaggi (DFSG => Debian Free Software Guidelines, Altivec, compatibilità etc…). A causa di ciò, il Debian team ha recentemente deciso di rimuovere powerpc (Big Endian) dalle sue architetture di rilascio per l’imminente Debian 9 (Stretch) ed i repositories Debian testing (Stretch) powerpc sono stati rimossi. A parte questo, manterranno ppc64el (Little Endian) come un’architettura di rilascio (Per quelli che non conoscono la differenza tra powerpc, ppc64el (e ppc64) – controllare il breve sommario alla fine di questo post.

Una delle ragioni di questa decisione era una apparente mancanza di porters/maintainers/testers – Anche se il powerpc Debian team include alcune persone molto competenti, motivate e reattive.

Alcuni di noi hanno voglia di intraprendere la strada PowerPC Debian, ma abbiamo bisogno di volontari, persone che desiderano dedicare un po’ del proprio tempo alla comunità Debian powerpc, per imparare, testare, correggere bugs etc …

Questo non suggerisce che non abbiamo un “piano B” – testando un’altra distribuzione. È solo che Debian PowerPC funziona bene sulle attuali macchine a 32 e 64 bits, e possiamo provare a mantenere questa situazione.

Se possiedi una macchina PowerPC a 32 o 64 bits e vuoi unirti a noi nel mantenere Debian PowerPC vivo, contattaci all’indirizzo team@powerprogress.org.

Breve riepilogo su powerpc / ppc64 / ppc64el:

  • Powerpc è il porting storico Debian PowerPC (1997). Funziona su Big Endian PowerPC (G3/G4/G5 ed i chip più recenti freescale/NXP) a 32 e 64 bits. Questo è quello che si usa sulle macchine PowerMac/PowerBook/Genesi/Amiga. Si noti che supporta Altivec, che accelera notevolmente alcune applicazioni (video, grafica, elaborazione delle immagini).
  • ppc64 (Big Endian) avrebbe dovuto essere utilizzato solo su Big Endian PowerPC 64 bit (G5 e più recenti Freescale chip / NXP). Ha alcuni vantaggi rispetto al primo, ma al momento non è così ben supportato come PowerPC.
  • ppc64el (Little Endian) ha iniziato con Debian 8 Jessie. Funziona su nuovi circuiti integrati Power chips di IBM (per i server). Nonostante alcuni chip Freescale/NXP più recenti possono essere utilizzati anche in modalità Little Endian (ma senza Altivec), non possono essere utilizzati con ppc64el poiché questa versione è compilata con VSX (Vector scalare eXtension) abilitati.

Rispondi